Carte di debito

La guida completa sulle carte di credito.

La carta di debito, più comunemente conosciuta come bancomat, viene emessa da un istituto bancario a favore di un consumatore che ha un conto corrente presso i suoi sportelli.

E’ una tessera magnetica che consente di prelevare denaro contante dai distributori automatici ATM (Automatic Teller Machine), di accedere ad una ampia gamma di servizi tra cui le ricariche telefoniche e di effettuare acquisti in assenza di liquidità presso gli esercizi convenzionati tramite il sistema POS (Point of Sale).

A differenza della carta di credito, essa prevede l'addebito, tendenzialmente in tempo reale, di ogni transazione sul conto corrente bancario ad essa collegato.

L’addebito avviene direttamente sul conto corrente del titolare con valuta del giorno stesso. Il suo utilizzo, sia per il prelievo di contante che per il pagamento prevede la digitazione del proprio PIN (Personal identification number).

Bancomat

Il marchio Bancomat contrassegna la funzione di prelievo contante presso tutti gli sportelli ATM degli istituti bancari del circuito nazionale.

Per accedere al servizio di prelievo contante o a qualsiasi altro servizio erogato dallo sportello automatico (ricariche dei cellulari, ad esempio) è necessario inserire la carta bancomat nell'apposito spazio dedicato nello sportello stesso e digitare il codice personale di identificazione Pin (Personal identification number). Il PIN è un codice di 5 cifre che, onde mantenerne le garanzie di sicurezza, deve assolutamente restare segreto e custodito separatamente dalla carta bancomat.

Usufruire del servizio di prelievo contante dallo sportello automatico ATM, può essere soggetto o meno a commissione, a seconda delle condizioni dell'istituto emittente. Solitamente le commissioni sono più alte quando si usufruisce del servizio presso lo sportello automatico di un istituto diverso da quello che ha emesso la carta bancomat.

Il servizio di prelievo contante presso gli sportelli automatici è attivo 24 ore su 24. Talvolta, tale servizio presso lo sportello automatico di un istituto diverso rispetto a quello che ha emesso la carta bancomat, risulta usufruibile solamente dalle 6.00 alle 24.00.

PagoBancomat

Il marchio PagoBancomat contrassegna il servizio di pagamento presso tutti i punti vendita convenzionati, dotati di lettori Pos (Point Of Sale).

Il servizio è accessibile solo mediante la digitazione del codice personale di identificazione Pin (Personal identification number), lo stesso assegnato per le operazioni presso gli sportelli automatici.

Usufruire del servizio PagoBancomat non comporta l'addebito di alcuna commissione.

Visa Electron

La carta Visa Electron è utilizzabile su apposite apparecchiature elettroniche POS di esercenti che espongono il marchio Electron Visa e sugli impianti ATM che espongono lo stesso marchio. Il rimborso delle somme dovute può essere effettuato in data successiva a quella di utilizzo o nello stesso giorno (a seconda della banca emittente) e può avvenire a saldo o in forma rateale.

Cirrus Maestro

Consente di prelevare contante presso sportelli automatici (ATM) abilitati (Circuito Cirrus) e di acquistare beni e servizi presso esercizi convenzionati (Circuito Maestro)

Maestro è un marchio del gruppo MasterCard.


FASTPAY

Fastpay serve per pagare i pedaggi autostradali in tutti i caselli autostradali self-service, senza digitare il codice personale di identificazione (Pin) e senza commissioni aggiuntive.




V PAY

Presto il logo | V PAY comparirà su tutte le carte di debito nazionali europee, contribuendo alla creazione di un sistema di pagamento e prelievo europeo più compatto. La tecnologia chip e il PIN garantiscono la sicurezza di questa carta di debito, creata da Visa Europe per prelevare in Europa con la massima sicurezza e per pagare ogni acquisto fatto in Europa senza commissioni.

Maggiori informazioni V PAY.



Principali Carte di Debito

CarigeCash Europa

Carta TELLCARD

blog comments powered by Disqus